La Manifestazione

La Manifestazione

Torna a Bari all'interno della 79ª Fiera del Levante, in svolgimento dal 12 al 20 settembre 2015, un format innovativo e in linea con le tendenze del momento: "Levante Cakeandcooking Show", un evento dedicato a due facce della stessa medaglia, due capisaldi su cui si basa l'attuale gusto internazionale per il food, un settore in cui l'Italia spicca da sempre e in cui la tradizione costantemente si rinnova.

Nella culla degli eventi del Sud Italia per eccellenza, la Fiera del Levante di Bari, "Levante Cakeandcooking Show" si vuole imporre come punto di riferimento per un mercato che diventa sempre più importante e che varca ormai i confini nazionali. L'evento è innovativo perché coniuga sapientemente due ambiti del food che non sempre vanno di pari passo, il cake design e il live cooking, e lo fa sapendo cogliere di ciascuno le peculiarità più attrattive. Inoltre, è un evento di sicuro impatto e successo, collocandosi all'interno della Fiera Campionaria di settembre, simbolo del commercio e della visibilità internazionale per eccellenza.

"Levante Cakeandcooking Show" ha nel nome tutta la sua mission: si svolge in un territorio dalla posizione geografica fondamentale perché abbraccia un bacino di utenza che spazia dal Sud Italia ai paesi del Mar Mediterraneo e frontalieri, mercati fertili che si stanno affacciando con interesse alle risorse agroalimentari italiane; unisce dolce e salato in un unico contenitore, che tratta il tema del food a 360° e ne fa un vero e proprio spettacolo, ricco di eventi al suo interno e di momenti creativi, senza mai dimenticare la tradizione del nostro Paese che ben si sposa con l'innovazione di un settore in forte espansione. Inoltre, collocandosi all'interno della Fiera Campionaria di settembre, si presenta anche quest'anno come l'evento di punta, in grado di raggiungere la massima espressione della pasticceria e del cooking.

- AREA CAKE -

L'area dedicata al cake design all'interno del padiglione n° 9 si compone di 844,20 mq suddivisi tra:

- esposizione delle aziende pasticcere tradizionali e del cake design e dei rivenditori di prodotti per la pasticceria tradizionale e per il cake design;

- esibizioni dal vivo di esperti del settore che sveleranno tutti i segreti e le novità per la creazione di torte e decorazioni;

- corsi di formazione e workshop per addetti ai lavori e per semplici amatori, che illustreranno i nuovi strumenti e le nuove tecniche della pasticceria e del cake design;

- area dedicata alle competizioni tra manufatti elaborati dal vivo, creazioni di coloro che si iscriveranno alle gare su form on line e che potranno utilizzare i materiali e i macchinari messi a disposizione dalle aziende presenti in fiera.

Saranno presentati i migliori prodotti e le nuove creazioni per il dolciario artigianale, e saranno approfondite le tecniche del connubio tra pasticceria tradizionale e cake design. Questo consentirà all'area cake di "Levante Cakeandcooking Show" di essere un luogo dove il Made in Italy si esprimerà al meglio, un punto di incontro per professionisti, laboratori artigianali, aziende settoriali e cake designer dal quale far nascere nuove collaborazioni, nuove idee, nuove produzioni.